lunedì 5 settembre 2011

Gatto: Singapura



Paese d'origine Stati uniti
Tipo di pelo Pelo corto
Corpo compatto e piccolo
Peso massimo  2,7 kg
Attenzioni è un grande coccolone
Pregi è un gatto molto raro; chi lo possiede deve evitare di perderlo o che venga rubato


Profilo della razza

Questo gatto possiede grandi orecchie leggermente a punta e occhi verdi o color rame, inclinati verso il naso. Ha un matello corto, setoso e liscio, con ticking bruno su fondo color avorio vecchio mentre il suo addome  è più chiaro rispetto al resto del corpo. Sono presenti dei braccialetti aperti sulle zampe. La punta della sua coda è scura.



Carattere

Il Singapura è un gatto di indole tranquilla, apprezza in particolar modo le persone calme ed equilibrate. E' schivo e a volte diffidente. Soltanto di rado può graffiare o mordere. Apprezza la comodità e la tranquillità della vita in appartamento, ma ama anche molto uscire, magari in giardino, per soddisfare la sua voglia di libertà. Convive senza difficoltà con altri gatti e, se abituato fin da cucciolo, anche con i cani. Il Singapura è un gatto che si affeziona moltissimo al suo proprietario e si lega sopratutto ad una persona della famiglia. In casa partecipa con interesse a tutte le attività e lo si può trovare sempre "trai i piedi", a tal punto da sembrare che voglia dare consigli su come svolgere le mansioni di casa. Comunica con il proprietario non miagolando, ma richiamandolo con piccole zampate o morsettini. Solo le femmine in calore fanno sentire lo loro delicata vocina per attirare l'attenzione del maschio.

Cura 
Come tutti i gatti a pelo corto la toelettatura del Singapura è molto semplice. Basta una spazzolata una volta alla settimana per togliere il pelo morto. Gli occhi molto grandi tendono spesso a lacrimare: devono perciò essere puliti giornalmente con un prodotto apposito. Le orecchie, che sono grandi e aperte e quindi diventano facilmente ricettacolo di polvere, devono essere pulite una volta alla settimana con delicatezza, così come deve essere data una spuntatina alle unghie.

Alimentazione

Se si preferisce dargli il cibo fresco bisogna ricordarsi che è un gatto che non ama molto la carne ma preferisce pesce bollito mescolato al riso e alle verdure bollite (carote, porri, zucchine). NON DARE AVANZI DI CUCINA, E ASSOLUTAMENTE NIENTE DOLCI.

Riproduzione

I maschi raggiungono la maturità sessuale piuttosto precocemente, alcuni soggetti addirittura verso i 7 mesi, mentre le femmine hanno il primo calore verso l'anno di vita, è comunque consigliabile aspettare il secondo calore prima di farla accoppiare. La gestazione dura circa 68 giorni e la gravidanza si svolge senza problemi. La gatta, anche se è al primo parto, non è mai particolarmente nervosa e, di solito si lascia maneggiare (con dolcezza) e aiutare in caso di bisogno. Nascono in genere 3-4 gattini, subito leccati e accuditi amorevolmente dalla mamma e si presentono non nel classico color brown ticked tabby, ma con un color biondo uniforme con una leggera riga più scura sulla schiena. I cuccioli alla nascita pesano circa 80 grammi, sono voraci e spesso il loro peso aumenta anche di 15 grammi al giorno. La mamma produce latte in abbondanza e riesce a soddisfare tutti i loro bisogni. I piccoli verso il sesto giorno aprono gli occhi. L'unico problema che si può verificare e che la mamma che è iperprotettiva con i cuccioli non li abbandona mai, dimenticandosi anche di mangiare, quindi è consigliabile variare la dieta per stimolarle l'appetito.
 

Nessun commento:

Posta un commento