giovedì 1 settembre 2011

Scoiattolo: tamia

Questo simpatico amico è lungo, a seconda della specie, 22 o 25 cm di cui 10cm è la lunghezza della coda. Il peso di questo animale varia dai 20 ai 150gr a seconda della specie.

Mantello

Il colore del mantello è di fondo grigio, che si fa più chiaro sotto il vemte, il petto e la gola. Sulla testa, invece, e sulla groppa il colore diventa rosso-bruno e cinque strisce scurissime, quasi nere attraversano longitudinalmente l'animale sul dorso, dalla testa alla groppa; sui fianchi tra due strisce scure se ne può notare una color crema. Queste strisce chisre si trovano anche sulle guance, fino al muso, sopra e sotto l'occhio.
Il mantello è composto da un pellame fitto e morbido, che viene cambiato dai maschi da giugno a settembre; mentre le femmine hanno la muta nel mese di maggio, subito dopo la fine dell'allatamento.

Testa

La testa è piuttosto grande rispetto al corpo. é tondeggiante, con il muso appuntito e gli occhi neri e rotondi che sporgono dai lati.
Le orecchie sono corte, tondeggianti e ricoperte da una fine peluria solo all'esterno.
Gli scoiattoli hanno due capaci borse facciali nelle quali accumulano il cibo per poterlo trasportare più facilmetne.
Mancano completamente di canini, mentre gli incisivi, privi di radici, sono molto sviluppati e a crescita continua, per cui devono essere continuamente consumati dall'animale. I molari invece sono provvisti di radici e la loro crescita non è continua.

Corpo

Il corpo è snello e affusolato; gli arti posteriori posseggono cinque dita, mentre quelli anteriori, che sono anche relativamente corti, hanno quattro dita. Le unghie sono aguzze e servono per arrampicarsi con facilità sulla corteccia degli alberi.

Coda

La coda, coperta da peli disposti orizzontalmente, è di colore bruno rosso, con tre righe scure inframmezzate da due di colore fulvo che la percorrono in tutta la sua lunghezza. Fulva è anche la parte inferiore della coda, che assume però un aspetto brizzolato perchè la punta di ogni pelo è bianca.

Sensi

L'odorato degli scoiattoli è molto ben sviluppato, infatti, grazie all'odorato questi animali si mandano dei segnali come: La delimitazione del loro territorio., strofinano la testa sopra a pietre o legni circostanti, lasciandovi sopra una sostanza secreta da alcune ghiandole poste sotto la testa.
La loro vista è ottima. Grazie ai loro occhi sporgenti dai lati del capo hanno un campo visivo molto mpio, che serve loro soprattutto per poter avvistare i predatori.
L'udito è ben sviluppato e quasi certamente sono in grado di emettere e di udure ultrasuoni.
Il gusto. Per il gusto non si hanno dati certi, ma sono ingrado di riconoscere il cibo dolce, salato o inspido compiendo delle precise scelte nell'alimentazione. Ciò significa che, con tutta probabilità, sono in grado di riconoscere i gusti differenti.
Il tatto ciene esercitato grazie ai baffi posti ai lati del muso, che sono ricchi di nervi sensitivi utili all'animale per percepire le distanze e quindi sapere se può infilarsi in qualche buco. Altre strutture utili al tatto sui morbidi cuscinetti posti sulle zampe (nervi sensibili).


Nessun commento:

Posta un commento