domenica 4 settembre 2011

Gatto: Angora turco





Paese d'origine turchia
Tipo di pelo Pelo lungo
Corpo allungato ed elegante
Peso massimo 5 kg
Attenzioni è un grande coccolone
Pregi spesso si affeziona ad una sola persona

Possiamo generalizzare la razza secondo questo profilo.
Ha una testa relativamente piccola rispetto al corpo; un corpo aggraziato con mantello setoso ma privo di sottopelo. Ha zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori con piedi piccoli, rotondi e ornati di peli fra le dita. La coda è a pennacchio.


Ecco uno splendido esemplare di angora turco nero anche se la varietà più comune è la bianca.
Varietà

Oltre al bianco ci sono più di venti varietà di nero, blu, e pelliccia rossastra. Possono essere anche tigrato, tigrato e bianco, varietà di fumo, e di ogni colore diverso da quelli indicati, come lavanda, e cannella

Angora turco bianco

Gli angora turco hanno un colore bianco, setoso, il mantello è medio lungo. Il mantello bianco e il blu degli occhi o dell'occhio, può indicare che il gatto è sordo sul lato dove si trova l'occhio blu anche se ciò non sempre si verifica.

Carattere

Ha un carattere quieto ed ha bisogno di un padrone che sappia rispettare la sua tranquillità. Si affeziona ad un solo membro della famiglia. E' un gatto casalingo. Curioso, affettuoso e molto coccolone. Si potrebbe definire un gatto parlante, perché oltre a starvi ad ascoltare, cercherà di rispondervi "gorgheggiando". Attivo, dinamico, equilibrato e soprattutto intelligente, basta sgridarlo una volta, per fargli capire che non deve fare una cosa. Adatto alla vita in famiglia.
Affezionatissimo al padrone, lo segue continuamente esprimendo con sommessi vocalizzi il suo punto di vista  su ciò che sta accadendo.

Cura

Contrariamente a ciò che si può pensare,mantenere in ordine il pelo bianco di un gatto angora richiede pochissime cure. La mancanza di sottopelo rende la toelettatura semplicissima : basterà spazzolarlo 1-2 volte alla settimana.

Riproduzione

Sono in grado di avere cuccioli dai 6/8 mesi di età, ma è consigliabile aspettare che compia un anno di vita prima di farle accoppiare. I gattini sono precoci: iniziano a muoversi e a giocare molto presto.

Informazioni generali

L'angora turco è il gatto a pelo lungo più antico che si conosca: nella storia felina moderna è segnalato come il primo gatto a pelo lungo di cui si abbia memoria.
Pare che tutte le razze a pelo lungo derivino proprio dall'Angora turco, che si sviluppò in seguito a una mutazione genetica forse conseguente alla necessità di adattamento a un clima rigido. Secondo altri sarebbe un discenente del manul, un piccolo felino dal lungo e folto mantello che vive nelle steppe dell'asia centrale. é probabile che siano stati esportati dalla Cina e dal Giappone ove erano allevati.
Nel 1620 Pietro Della Valle scoprì questa razza e lo menzionò nei suoi appunti di viaggio. Ma la sua diffusione si deve al naturalista francese Nicolas-Claude Fabri de Peiresc che decise di importare alcuni esamplari nel proprio Paese e di iniziare l'allevamento.

Piccola curiosità

è possibile, con un po' di pazienza, imsegnare all'Angora turco a riportare un oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento