sabato 3 settembre 2011

Gatto: abissino


Paese d'origine Gran Bretagna
Tipo di pelo Pelo corto
Corpo Corpo slanciato e atletico
Peso massimo 5,5 kg
Attenzioni Necessita di molto affetto
Pregi Amichevole e curioso

Varietà:

  • lepre;
  • sorrel;
  • blu;
  • fawn;
  • silver.
Possiamo generalizzare la razza secondo questo profilo.
Segno a M sulla fronte, occhi a mandorla di colre ambra o nocciola. Presenta un mento poetete e un corpo slanciato ma muscoloso con un mantello corto e setoso e tipping chiaramente visibile. Ha zampe fine e piedi delicati e una coda larga alla base.


Qui di lato l'immagine di un abissino lepre noteerte, chairamente  il segno ad M sulla fronte





Abissino lepre

Presenta un mante di colre bruno-arancio picchiettato di nero. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono di color albicocca scuro.





Abissino sorrel
Presenta tipping cioccolato e ogni pelo presenta spesso da due a tre bande di questatinta tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono albicocca-fulvo chiaro. Ha un corpo rosso rame picchiettato di marrone.
http://www.canigattieco.com/img/articoli/e42c3fdb.jpg
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947
           Abissino blu
Presenta un corpo azzurro-grigio caldo, scuro, intenso. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono di un beige rosato chiaro.














Abissino fawn
rk7gw1
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947
prese un corpo rosa-beige picchiettato di un rosa più caldo. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo. Il ventre e l’interno delle zampe sono beige rosato più chiaro, però, del blu.

Abissino silver
28u43g1
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947


16m4nzo
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947

2q3qask
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947

ddmip2
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947

la tonalità del silver è una delle più recenti e rare; sono praticamente i colori sopra elencati in silver: black silver (lepre), sorrel silver, blu silver, fawn silver. Sono tutte caratterizzate dal mantello bianco-argentato, quindi più chiaro.

Abissino chocolate

s5wu3m
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947
Il mantello  di un tono caldo ed uniforme fino alla radice del pelo senza tigrature o peli di altro colore. Il tartufo (punta del naso) è color cioccolato al latte; mentre i polpastrelli vanno dal color cioccolato al latte fino al color rosa cannella. Il chocolate è una mutazione del nero.

Abissino lillac

m8jz0o
da http://baumiao.forumcommunity.net/?t=46934947

Il lilac è una diluizione del chocolate. Il mantello è grigio chiaro rosato uniforme senza alcun tipo di striatura. Il tartufo e i cuscinetti sono color lavanda rosato.


 
Carattere

Labissino è intelligente, ubbidiente e mostra molto interesse a ciò che lo circonda. Affettuosissimo e dolce è però un gatto molto vivace e giocherellone. Non è certo il gatto adatto a chi si assenta molte ore da casa: deve essere coinvolto nella vita domestica e avere la possibilità di sfogare le proprie energie nel movimento e nel gioco. È un gatto poco aggressivo e socievole, che apprezza la compagnia di un altro gatto; è molto agile e curioso, soprattutto nei primi mesi di crescita: i gattini infatti sono estremamente vivaci.

Cura 

Essendo un gatto molto robusto non richiede particolaricure e per quanto riguarda il mantello basta una spazzolature giornaliera.

Informazioni generali

L'arrivo di questo gatto in europa è un avvenimento piuttosto recente. è stato, infatti, impotato in  Inghilterra  verso la metà del secolo scorso ma solo nel 1925 la sua fama si è allargata, uscendo dalla cerchia dei suoi cultori.
L'allevamento non è ancora molto diffuso e preenta qualche difficoltà perché le femmine sono poco prolifere e non sopportano bene le fatiche della gravidanza. Pardorendo poi con difficoltà.
Non è un animale che viva bene in appartamento, perché, vinto l'iniziale lungo periodo di diffidenza, si integra perfettamente nel nucleo familiare e dà libero corso alla sua vivacità. richiede quindi parecchio spazio.
La taglia è piccola e l'aspetto elegante. In  questa razza i maschi sono in numero molto minore rispetto alle femmine e assai meno belli.

Nessun commento:

Posta un commento