mercoledì 31 agosto 2011

pronto soccorso per cani

Mettere la museruola - un animale ferito può diventare aggressivo e morsicare. Tranne nel caso in cui il cane stia soffocando o vomitando, gli si dovrebbe mettere la museruola prima di tentare qualsiasi operazione di soccorso. in alterantiva potete usare una sciarpa, una calza, un asciugamano o un altro panno che gli faccia da museruola. avvolgete il tessuto al muso e fate un nodo sotto al mento. Portate il restante tessuto dietro alle sue orecchie e legate le estremità con un altro nodo.

Movimento di un animale feritose pensate che il vostro cane abbia ferite interne, fatelo attentamente scivolare su una tavola, su una coperta, una giacca o su una barella provvisoria. Se il cane ha ferite minori, sostenetelo in modo che possa appoggiare la parte posteriore nell'incavo del braccio, usando poi lo stesso braccio per cullare il suo stomaco e il torace. Con l'altro braccio, sostenetegli la testa e la schiena.

Emorragia - bendate la ferita, tamponandola. Se l'emorragia è eccessiva portatelo subito dal veterinario.

Problemi respiratori - se il cane ansima per respirare, respira rumorosamente o mostra segni di una inadeguata respirazione, come la lingua blu, chiedete immediatamente aiuto al veterinario. Se siete in una situazione d'emergenza e il vostro cane smette di respirare, la cosa migliore è impiegare i pochi minuti preziosi per portarlo da veterinario a fargli la rianimazione cardiopolmonare.

 Rottura di ossa - evitate qualsiasi movimento mentre state andando dal veterinario e controllate se ci sono emorragie preoccupanti. Qualora per l'aiuto medico fosse necessario molto tempo, avvolgete l'arto con il cotone, steccate la zampa con una baccetta, un giornale arrotolato o un oggetto simile e quindi avvolgetela delicatamente con una garza.

Ustioni - per le ustioni di primo grado (pelle arrossata e pelo bruciato), applicate acqua fredda o ghiaccio. Per le ustioni di secondo o terzo grado (la pelle può essere gonfia, floscia o macchiata) coprite l'ustione con un tessuto fresco e umido (ma non usate cotone). Recatevi velocemente dal veterinario per curarlo. Data la presenza di un elevato fattore di rischio, non applicate alcun unguento sulle ustioni.

Soffocameto - spingere la mandibola inferiore del cane aprendola, inclinando la sua testa in su. Usando estrma precauzione, provate a rimuovere l'oggetto coon le dita. Se non ci riuscite, inginocchiatevi dietro il cane, tenedo il suo corpo esattamente sotto le costole. Stringete fortemente per pochi minuti, spingendo in su. Se l'oggetto non esce, portate il cane da un veterinario con la massima urgenza.

Scossa elettricai cuccioli giocherelloni talvolta mordono i fili elettrici e possono prendere la scossa. Non toccare mai un animale che sta mordendo o toccando un filo elettrico scoperto. Togliete la corrente e usate un bastone per allonatanare il cane dal filo. dovete immediatamente recarvi da un veterinario poichè la scossa elettrica può produrre ustioni sulla lingua e in bocca. Il cane può avere salivazione abbondante e problemi respiratori.

Lesione agli occhi - non tentate di rimuovere un oggetto estraneo dall'occhio. Trattenete il cane per impedire eventuali lesioni e portatelo immediatamente dal veterinario.

Avvelenamento - ci sono vari sintomi che testimoniano l'avvelenamento di un cane: mancanza di coordinazione, vomito intenso,, diarrea, delirio, collasso e convulsioni. Chiamate il centro antiveleno o il vostro veterinario per farvi consigliare. Recuperate il contenuto del veleno e portatelo dal veterinario.

Oggetti ingoiati - se il vostro cane ha ingoiato un oggetto e non riesce a espellerlo, portatelo subito dal veterinario perchè l'oggetto può causare un danno ulteriore.

Nessun commento:

Posta un commento