venerdì 26 agosto 2011

Convivenza tra gatti

I gatti sono in grado di sopportarsi a vincenda senza darsi troppo fastidio, quindi non aspettatevi che i vostri gatti siano amici non accade quasi mai.
Non spaventatevi se uno dei due ringhi all'altro non c'è assolutamente da preoccuparsi i casi di zuffe tra gatti sono rari, molto rari.
Se i gatti convivo insieme fin dall'infanzia saranno più amici di gatti che vengono introdotti in un secondo momento. In questo caso non bisogna meravigliarsi se essi assumino atteggiamenti sospettosi o se si verifichino delle zuffe.
Il primo incotro dei gatti deve avvenire in presenza del proprietario e in una stanza grande, ossia dove non sono obbligati a stare vicini e non devono essere in alcun modo forzati.

Due gatti maschi non andranno mai veramente daccordo ed è meglio farli incontrare dopo il pasto in modo che non vi sia un motivo dilite. Tenete sempre presente che il pasto è sempre motivo di lite quindi deve essere tenuto sempre sotto controllo.

Se introducete un gatto di età inferiore ai tre mesi in una casa dove c'è un gatto adulto vi ritroverete in presenza di un gattino che non ha problemi a far amicizia con il gatto adulto e un gatto adulto che non vuole dividere ne il territorio ne le attenzioni del padrone con il gattino.

In genere il gatto che subentra è quello che viene sottomesso all'altro ma in alcuni casi il nuovo arrivato prende i posti migliori della casa che appartenevano all'altro gatto, compresi quelli vicino al padrone.

NB il gatto è curioso e, purtroppo, maldestro quindi il gatto appena entrato in casa romperà diverse cose. Quindi mettete a riparo gli oggetti fragili a cui tenete, altrimenti potrebbero non sopravvivere ad un gatto troppo curioso.

Nessun commento:

Posta un commento