martedì 30 agosto 2011

pronto soccorso gatto

Non ha importanza quanto sorvegliate il vostro gatto, gli incidenti possono comunque accadere. L'importante è rimanere calmi e portarlo al più presto dal veterinario. Chiamate sempre prima di andarci, per essere sicuri che il veterinario ci sia.

Nozioni di pronto soccorso

Gravi tagli o morsi - evitate la manipolazione di zone ferite perchè ciò può incrementare l'emorragia. Coprite la zona ferita con u bendaggio sterile, con garze pulite o con un tessuto a vostra disposizione ed esercitate un'immediata pressione: il bendaggio deve rimanere fermo ma non deve essere stretto. Ora non resta che portate il gatto dal veterinario.

Rottura di un osso - non cercate mai di sistemare un osso rotto. Al massimo l'emorragia, se c'è, e cercate di limitare i movimenti del gatto mentre lo trasportate dal veterinario.

Problemi respiratori - l'interruzione della respirazione può causare un danno cerebrale al gatto. Non è quindi consigliabile sprecare tempo prezioso tentando una respirazione artificiale, un massaggio cardiaco o una rianimazione cardiovascolare a meno che siate sicuri di riuscire ad eseguirli in modo esperto e corretto. è invece molto più sicuro ricorrere ad immediate cure veterinarie.

Shock - lo shock può essere causato dall'incapacità del corpo del vostro gatto di reaggire a ferite o ad altri traumi. I sintomi sono svenimento o coma, respiro ansimante e frequente, rallentamento del battito cardiaco e riduzione del calore corporeo, specialmente a livello delle estremità. Avvolgete il gatto in una coperta per scaldarlo e posizionatelo in modo che la sua testa sia più in basso rispetto al cuore. Poi, portatelo immediatamente dal veterinario.

Bruciature - indipendentemente dalla dimenzione della bruciatura è sempre necessaria una cura veterinaria. coprite le bruciature poco estese con un impacco fresco; proteggete le ferite più estese con uno spesso strato di garze o con il tessuto a vostra disposizione, quindi coprite il vostro gatto con una coperta mentre lo strasportate dal veterinario. NON APPLICATE MAI POMATE, UNGUENTI O ALTRI PRODOTTI A MENO DI UNA SPECIFICA INDICAZIONE DEL VETERINARIO.

Congelamento - i sintomi sono pallore con arrossamento della pelle, che diventa dolorosa al tatto. Portate immediatamente il gatto in un luogo caldo. Scaldate lentamente le parti congelate applicando asciugamani caldi e umidi che devono essere cambiati frequentemente; continuate fino a che la parte interessata assume un colorito normale. Il congelamento può causare danni alle zampe e alle punte dell'orecchie, quindi è sempre meglio effettuare un controllo veterinario per verificare l'estensione del danno.

Avvelenamento - se vi accorgete o sospettate che il vostro gatto abbia ingoiato un veleno, chiamate immediatamente il vostro veterinario. I sintomi sono vomito, diarrea, respirazione faticosa, piagnucolii, collasso o convulsioni. Se sapete cosa ha ingerito il vostro gatto comunicatelo al veterinario. Non fatelo vomitare a meo di una specifiaca indicazione del veterinario.

Scossa elettrica - i gatti giocherelloni, specialmente i gattini a cui stanno crescendo i denti, possono masticare fili elettrici e quindi ricevere una scossa elettrica. Non toccare mai un animale che sta giocando con un filo elettrico scoperto. togliere la corrente e quindi usare un bastone asciutto per togliere il gatto dal filo. Chiedete dunque un aiuto al veterinario il più velocemente possible.

NB: se il vostro gatto è ferito, il miglior modo di per portarlo dal veterinarioè avvolgerlo in un pesante asciugamano o in una copeta, in modo che non possa graffiare. Il dolore può trasformare anche il più tenero dei gatti in un animale difficile da trattare.

Nessun commento:

Posta un commento