venerdì 26 agosto 2011

Cosa significano i miagolii?

Il gatto usa il miagolia per comunica con l'uomo perchè è quella di maggiore comprensione dall'uomo.
Possono introdurre diverse variazioni di too e di inflessioni per esprimere le diverse emozioni.
La prima forma di miagolii sono le piccole gridalamentose che emettono per attirare l'attenzione della madre. Dal canto suo la madre emette dei versi che hanno lo scopo di rassicurare i gattini, di rimproverarli e di metterli in guardia da eventuali pericoli.
Crescendo il gatto introduce una vasta gamma di varaizioni in modo da poter comunicare meglio.
Quando un gattino viene adottato da un essere umano tenta di comunicare i mezzi a suoa disposizione con il risultato che in alcuni casi il gattino emette un interminabile miagolio.
Tenete presente ch un miagolio da parte del vostro gatto è sempre una richiesta di attenzione e che in genere il proprietario attento di un gatto sa riconoscere il significato del miagolio di un gatto.
Se il gatto miagola di rado e arrivato ad un certo punto incomincia a miagolare spesso vuol dire che c'è qualcosa che no va.
NB Il gatto che vive con gli uomini usa più miagolii rispetto ad uno che vive per strada: questo perchè tra gatti è prevalemte il linguaggio del corpo, mentre tra gli uomini prevalgono suoni volcali (parole) quindi il gatto in un certo senso si adatta. 

Nessun commento:

Posta un commento