venerdì 11 settembre 2015

Savannah gatto








Tipo di pelo pelo semilungo
Corpo snello
Peso massimo 18 kg
Attenzioni carattere estremamente affettuoso e coccolone
Pregi da fermo riesce a saltare fini a due metri

Profilo della razza

Questo gatto ha uno sguardo fiero e magnetci, sempre i movimeco con la caratteristica fuga bianca dei gatti selvatici. Presenta un corpo snello e gambe lunghe, ereditate dal serval. Si caratterizza per il suo pelo di colore marrone-arancio con macchie nere. Il corpo è di forma rettangolare, lungo e muscoloso con un'ossatura robusta e dalle gambe lunghe e sottili ma potenti con piedi piccoli con dita sottili.
La testa deve essere di forma triangolare leggermente più piccola rispetto al corpo con orecchie grandi più larghe alla base e con punte rotonde. Inoltre, devono presentare sul dorso dei tipici ocelli che si caratterizzano dalla fascia chiara centrale delimitata da tratti neri, grigi o marroni che sembrano formare una forma di un occhio.
Il colore del manto può essere chiazzato tigrato con il marrone, argento tigrato di grigio scuro o nero e argento con macchie nere. Può anche essere color neve, blu e marmorizzato.
La coda non è molto lunga, ha uno spessore medio con la punta della coda nera e leggermente smussata.
fonte: http://amanukats.com/

fonte: http://www.catcraze.com/
Carattere

Questo gatto è molto inteligente e affettuoso e per questo è indicato anche in una famiglia con bambini, con i quali si dimostra quasi un coetaneo talmete che è giocarellone e amichevole da diventare loro amico e complice anche nelle biricchinate più assurde. Si lascia portare fuori con il guinzaglio, adora il cibo in scatola e non ha problemi con fare un bagno di tanto in tanto. è molto curioso e attivo e il suo affetto per il padrone si traduce in devozione assoluta e in un rapporto talmente stretto da risultare anche estremamente comunicativo. Sa farsi capire e sa come relazionarsi in ogni momento con il suo padrone, al male non manca di riservare le sue leccatine e testate affettuose.

NB. Questo gatto riesce a saltasre fino a due metri di altezza da fermo senza compiere alcuno sforzo e necessita di grandi spazi.

Questo gatto è molto raro e anche se si è diffuso in Italia, Francia, Germania e Svizzera non è facile da reperire. Il problema sta proprio nell'incrocio dei gatti domestico con i Serval che oggi popolano l'Africa. La gestazione della femmina di questi ultimi è più lunga di quella degli altri felini e arriva a toccare gli ottantatre giorni ed è anche una gravidanza a rischio. Nascono al massimo tre gattini e non è detto che tutti riescano a sopravvivere.
I maschi di Sannavah sono fertili solo dalla quita generazione facendone salire il costo, insieme ad altri fattori, dai 6000 ai 12000 euro.

Curiosità

Il primo Sannavah è nato dall'incrocio di un Serval con un siamese il 7 aprile del 1986 selezionato da Judee Frank ma solo ne 1990 fu registrato in mainiera ufficiale dalla TICA "International Cat Association ad opera di Joice Sroufe.

Il gatto Savannah è un gatto da record tanto da aver meritato la certificazione del Guinness Book Of World Record's come il felino domestico più lungo del mondo. Tale gatto si chiama Scarlett's Magic, e non solo è il più lungo è anche il più costoso del globo.