mercoledì 31 agosto 2011

pronto soccorso per cani

Mettere la museruola - un animale ferito può diventare aggressivo e morsicare. Tranne nel caso in cui il cane stia soffocando o vomitando, gli si dovrebbe mettere la museruola prima di tentare qualsiasi operazione di soccorso. in alterantiva potete usare una sciarpa, una calza, un asciugamano o un altro panno che gli faccia da museruola. avvolgete il tessuto al muso e fate un nodo sotto al mento. Portate il restante tessuto dietro alle sue orecchie e legate le estremità con un altro nodo.

Movimento di un animale feritose pensate che il vostro cane abbia ferite interne, fatelo attentamente scivolare su una tavola, su una coperta, una giacca o su una barella provvisoria. Se il cane ha ferite minori, sostenetelo in modo che possa appoggiare la parte posteriore nell'incavo del braccio, usando poi lo stesso braccio per cullare il suo stomaco e il torace. Con l'altro braccio, sostenetegli la testa e la schiena.

Emorragia - bendate la ferita, tamponandola. Se l'emorragia è eccessiva portatelo subito dal veterinario.

Problemi respiratori - se il cane ansima per respirare, respira rumorosamente o mostra segni di una inadeguata respirazione, come la lingua blu, chiedete immediatamente aiuto al veterinario. Se siete in una situazione d'emergenza e il vostro cane smette di respirare, la cosa migliore è impiegare i pochi minuti preziosi per portarlo da veterinario a fargli la rianimazione cardiopolmonare.

 Rottura di ossa - evitate qualsiasi movimento mentre state andando dal veterinario e controllate se ci sono emorragie preoccupanti. Qualora per l'aiuto medico fosse necessario molto tempo, avvolgete l'arto con il cotone, steccate la zampa con una baccetta, un giornale arrotolato o un oggetto simile e quindi avvolgetela delicatamente con una garza.

Ustioni - per le ustioni di primo grado (pelle arrossata e pelo bruciato), applicate acqua fredda o ghiaccio. Per le ustioni di secondo o terzo grado (la pelle può essere gonfia, floscia o macchiata) coprite l'ustione con un tessuto fresco e umido (ma non usate cotone). Recatevi velocemente dal veterinario per curarlo. Data la presenza di un elevato fattore di rischio, non applicate alcun unguento sulle ustioni.

Soffocameto - spingere la mandibola inferiore del cane aprendola, inclinando la sua testa in su. Usando estrma precauzione, provate a rimuovere l'oggetto coon le dita. Se non ci riuscite, inginocchiatevi dietro il cane, tenedo il suo corpo esattamente sotto le costole. Stringete fortemente per pochi minuti, spingendo in su. Se l'oggetto non esce, portate il cane da un veterinario con la massima urgenza.

Scossa elettricai cuccioli giocherelloni talvolta mordono i fili elettrici e possono prendere la scossa. Non toccare mai un animale che sta mordendo o toccando un filo elettrico scoperto. Togliete la corrente e usate un bastone per allonatanare il cane dal filo. dovete immediatamente recarvi da un veterinario poichè la scossa elettrica può produrre ustioni sulla lingua e in bocca. Il cane può avere salivazione abbondante e problemi respiratori.

Lesione agli occhi - non tentate di rimuovere un oggetto estraneo dall'occhio. Trattenete il cane per impedire eventuali lesioni e portatelo immediatamente dal veterinario.

Avvelenamento - ci sono vari sintomi che testimoniano l'avvelenamento di un cane: mancanza di coordinazione, vomito intenso,, diarrea, delirio, collasso e convulsioni. Chiamate il centro antiveleno o il vostro veterinario per farvi consigliare. Recuperate il contenuto del veleno e portatelo dal veterinario.

Oggetti ingoiati - se il vostro cane ha ingoiato un oggetto e non riesce a espellerlo, portatelo subito dal veterinario perchè l'oggetto può causare un danno ulteriore.

martedì 30 agosto 2011

pronto soccorso gatto

Non ha importanza quanto sorvegliate il vostro gatto, gli incidenti possono comunque accadere. L'importante è rimanere calmi e portarlo al più presto dal veterinario. Chiamate sempre prima di andarci, per essere sicuri che il veterinario ci sia.

Nozioni di pronto soccorso

Gravi tagli o morsi - evitate la manipolazione di zone ferite perchè ciò può incrementare l'emorragia. Coprite la zona ferita con u bendaggio sterile, con garze pulite o con un tessuto a vostra disposizione ed esercitate un'immediata pressione: il bendaggio deve rimanere fermo ma non deve essere stretto. Ora non resta che portate il gatto dal veterinario.

Rottura di un osso - non cercate mai di sistemare un osso rotto. Al massimo l'emorragia, se c'è, e cercate di limitare i movimenti del gatto mentre lo trasportate dal veterinario.

Problemi respiratori - l'interruzione della respirazione può causare un danno cerebrale al gatto. Non è quindi consigliabile sprecare tempo prezioso tentando una respirazione artificiale, un massaggio cardiaco o una rianimazione cardiovascolare a meno che siate sicuri di riuscire ad eseguirli in modo esperto e corretto. è invece molto più sicuro ricorrere ad immediate cure veterinarie.

Shock - lo shock può essere causato dall'incapacità del corpo del vostro gatto di reaggire a ferite o ad altri traumi. I sintomi sono svenimento o coma, respiro ansimante e frequente, rallentamento del battito cardiaco e riduzione del calore corporeo, specialmente a livello delle estremità. Avvolgete il gatto in una coperta per scaldarlo e posizionatelo in modo che la sua testa sia più in basso rispetto al cuore. Poi, portatelo immediatamente dal veterinario.

Bruciature - indipendentemente dalla dimenzione della bruciatura è sempre necessaria una cura veterinaria. coprite le bruciature poco estese con un impacco fresco; proteggete le ferite più estese con uno spesso strato di garze o con il tessuto a vostra disposizione, quindi coprite il vostro gatto con una coperta mentre lo strasportate dal veterinario. NON APPLICATE MAI POMATE, UNGUENTI O ALTRI PRODOTTI A MENO DI UNA SPECIFICA INDICAZIONE DEL VETERINARIO.

Congelamento - i sintomi sono pallore con arrossamento della pelle, che diventa dolorosa al tatto. Portate immediatamente il gatto in un luogo caldo. Scaldate lentamente le parti congelate applicando asciugamani caldi e umidi che devono essere cambiati frequentemente; continuate fino a che la parte interessata assume un colorito normale. Il congelamento può causare danni alle zampe e alle punte dell'orecchie, quindi è sempre meglio effettuare un controllo veterinario per verificare l'estensione del danno.

Avvelenamento - se vi accorgete o sospettate che il vostro gatto abbia ingoiato un veleno, chiamate immediatamente il vostro veterinario. I sintomi sono vomito, diarrea, respirazione faticosa, piagnucolii, collasso o convulsioni. Se sapete cosa ha ingerito il vostro gatto comunicatelo al veterinario. Non fatelo vomitare a meo di una specifiaca indicazione del veterinario.

Scossa elettrica - i gatti giocherelloni, specialmente i gattini a cui stanno crescendo i denti, possono masticare fili elettrici e quindi ricevere una scossa elettrica. Non toccare mai un animale che sta giocando con un filo elettrico scoperto. togliere la corrente e quindi usare un bastone asciutto per togliere il gatto dal filo. Chiedete dunque un aiuto al veterinario il più velocemente possible.

NB: se il vostro gatto è ferito, il miglior modo di per portarlo dal veterinarioè avvolgerlo in un pesante asciugamano o in una copeta, in modo che non possa graffiare. Il dolore può trasformare anche il più tenero dei gatti in un animale difficile da trattare.

venerdì 26 agosto 2011

Convivenza tra gatti

I gatti sono in grado di sopportarsi a vincenda senza darsi troppo fastidio, quindi non aspettatevi che i vostri gatti siano amici non accade quasi mai.
Non spaventatevi se uno dei due ringhi all'altro non c'è assolutamente da preoccuparsi i casi di zuffe tra gatti sono rari, molto rari.
Se i gatti convivo insieme fin dall'infanzia saranno più amici di gatti che vengono introdotti in un secondo momento. In questo caso non bisogna meravigliarsi se essi assumino atteggiamenti sospettosi o se si verifichino delle zuffe.
Il primo incotro dei gatti deve avvenire in presenza del proprietario e in una stanza grande, ossia dove non sono obbligati a stare vicini e non devono essere in alcun modo forzati.

Due gatti maschi non andranno mai veramente daccordo ed è meglio farli incontrare dopo il pasto in modo che non vi sia un motivo dilite. Tenete sempre presente che il pasto è sempre motivo di lite quindi deve essere tenuto sempre sotto controllo.

Se introducete un gatto di età inferiore ai tre mesi in una casa dove c'è un gatto adulto vi ritroverete in presenza di un gattino che non ha problemi a far amicizia con il gatto adulto e un gatto adulto che non vuole dividere ne il territorio ne le attenzioni del padrone con il gattino.

In genere il gatto che subentra è quello che viene sottomesso all'altro ma in alcuni casi il nuovo arrivato prende i posti migliori della casa che appartenevano all'altro gatto, compresi quelli vicino al padrone.

NB il gatto è curioso e, purtroppo, maldestro quindi il gatto appena entrato in casa romperà diverse cose. Quindi mettete a riparo gli oggetti fragili a cui tenete, altrimenti potrebbero non sopravvivere ad un gatto troppo curioso.

Cosa significano i miagolii?

Il gatto usa il miagolia per comunica con l'uomo perchè è quella di maggiore comprensione dall'uomo.
Possono introdurre diverse variazioni di too e di inflessioni per esprimere le diverse emozioni.
La prima forma di miagolii sono le piccole gridalamentose che emettono per attirare l'attenzione della madre. Dal canto suo la madre emette dei versi che hanno lo scopo di rassicurare i gattini, di rimproverarli e di metterli in guardia da eventuali pericoli.
Crescendo il gatto introduce una vasta gamma di varaizioni in modo da poter comunicare meglio.
Quando un gattino viene adottato da un essere umano tenta di comunicare i mezzi a suoa disposizione con il risultato che in alcuni casi il gattino emette un interminabile miagolio.
Tenete presente ch un miagolio da parte del vostro gatto è sempre una richiesta di attenzione e che in genere il proprietario attento di un gatto sa riconoscere il significato del miagolio di un gatto.
Se il gatto miagola di rado e arrivato ad un certo punto incomincia a miagolare spesso vuol dire che c'è qualcosa che no va.
NB Il gatto che vive con gli uomini usa più miagolii rispetto ad uno che vive per strada: questo perchè tra gatti è prevalemte il linguaggio del corpo, mentre tra gli uomini prevalgono suoni volcali (parole) quindi il gatto in un certo senso si adatta. 

Meticcio grigio tigrato

Il meticcio è il classico gatto che trovate in mezzo ad una strada.
Qui in Italia è per lo più tigrato e di vari colori. Ma qui parleremo proprio del tigrato grigio.
La premesa principale è che un cuccio lo di gatto dallo svezzamente all'anno di vita deve mangiare solo crocchete e scatolette per gattini sulla confezione troverete scritto fino ad 1 anno. In seguito andrà nutrito con le crocchette per adulti.
Ma attenzione i gatti, nella maggior parte dei casi, è ingordo e tende a diventare obeso, specialmente se sterilizzato.
Detto questo ogni gatto ha il suo carattere e i suoi gusti, lo dimostra il fatto che vi sono gatti a cui non piace il pesce.
C'è una cosa che a tutti i gatti piace fare: GIOCARE. Cosa che è molto buona al fine di non farlo ingrassare.

Detto questo passiamo al meticci.

Lo si trova sia a pelo corto che a pelo lungo. Come ogni gatto tigrato preferisce stare molto tempo all'aperto ingenere robusto, ma lo sitrova anche slanciato. E si noti bene il caratere del gatto molte volta rispecchia quello del padrone. Quinndi se il padrone sarà raffinato il gatto sarà raffinato. O se il padrone sarà prepotente il gatto avrà attegiamenti prepotenti.
Tutii sapete che il meticcio non ha pedigree.
Tutti conoscete la classica immagine del gatto col gomitol di lana be dimenticatela perchè il gatto tende a succhiare la lana che si sfilaccetta e può creare blocchi intestinali.
Il meticco come ogni gatto va lavato il meno posssibile e preferibilmente con prodotti per gatti che vanno usati a secco. Ciò per non togliere la protezione del ph che il gatto pone sul pelo quando si lecca.